Si tratta delle indiscrete domande cinematografiche le quali sono un po' particolari; ma la verità assoluta è che è un'occasione come tante altre per parlare di cinema. E a me non dispiace affatto.
01. Il personaggio cinematografico che vorresti essere.
Riflettendoci su devo ammettere che non riesco proprio a decidere. Ve ne sono migliaia che vorrei essere: a partire da Johnny Depp a Nicholas Cage e tantissimi altri che adoro. Quindi la risposta è un vago, anzi vaghissimo, non lo so.
02. Il genere che ami e il genere che odi.
Dunque, il genere che io adoro di più è sicuramente quello fantastico, partendo dal fantasy, distopico fantascientifico e anche un pochino di gotico/horror. Se un film non ha una trama accattivante e un pizzico di macabro difficilmente riesco a vederlo. Adoro anche i film a tema, riguardanti la droga e il razzismo, ma questi li vedo semplicemente per cultura generale di tanto in tanto.
Pensandoci su non c'è un genere che odio particolarmente, magari posso dire il comico, che è una cosa che solitamente non guardo mai.
03. Preferisci i film in lingua originale o doppiati?
Sono solito a guardarli doppiati semplicemente perché non ho una grande predisposizione a trovarli in lingua originale. Quando posso però, li guardo con i sottotitoli.
04. L'ultimo film che hai comprato.
Non compro DVD da una vita, comunque dovrebbe essere "Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie". Un film che adoro e pretendo che non ci sia persona che non lo abbia visto sulla faccia della terra.
05. Sei mai andato al cinema da solo?
Totalmente da solo no, magari fuori al cinema ero in compagnia, poi abbiamo deciso film diversi (questione di gusti) e nessuno voleva accompagnarmi a vedere quello che avevo scelto io. Così, da testardo come sono, io ho continuato per la mia strada e sono andato a vedere ciò che io avevo programmato di vedere.
06. Cosa ne pensi dei Blu-Ray DVD?
Ne ho un paio, alcuni sono di Harry Potter e altri film così, a caso. Se proprio devo esprimere un giudizio, non mi fa molta differenza. Comunque, ben venga l'HD!
07. Che rapporto hai con il 3D?
E' una cosa che non sopporto. La prima ragione è per il semplice fatto che non mi piace, la seconda è che già porto gli occhiali da vista e due paia di occhiali proprio non mi va di portarli. Che poi la gente quando metto gli occhialini 3D mi guarda strano.
In sostanza: due dimensioni a vita.
08. Cosa rende un film uno dei tuoi preferiti?
Il fatto che sia originale, sicuramente. Aggiungendo anche un bellissimo significato e un'interpretazione personale. Un'altra cosa che mi piace molto del cinema, sono quei film che attraverso la pellicola puntano a criticare aspetti negativi della società e cercano di far cambiare mentalità alle persone. Anche se sono pochi i film che riescono a fare questo, io cerco di cogliere questo aspetto in ogni film che vedo.
09. Preferisci vedere film da solo oppure in compagnia?
Quando guardo film con amici o con altre persone tendo sempre a distrarmi e non capire nulla alla fine della pellicola. Se son da solo invece mi prendo più calma, mi concentro e ci entro proprio dentro al film, fingendo di essere una persona a caso.
10. Ultimo film visto (al cinema, oppure no).
Non entro in un cinema da mesi – colpa dei troppi impegni scolastici e non. L'ultimo film che ho visto è stato "Elysium" diretto da Neil Blomkamp.
11. Un film che fa riflettere.
Non posso non dire "American History X." Dopo averlo visto a scuola e rimasto troppo colpito da questo film, devo ammettere che forse è uno di quei film che si meritano moltissimo. Nonostante il crudo e la troppa esagerazione ti entra dentro e non ne esce più. Se non lo avete visto, ve lo consiglio!
Ne parlo anche QUI.
12. Un film che fa ridere.
Cito uno dei più grandi capolavori d'animazione Disney, ovvero "Le Follie dell'Imperatore." Come si fa a non amare quel film d'animazione non so! Un altro che mi fa sempre molto ridere è "La Fabbrica di Cioccolato", passando anche al "Castello Errante di Howl" di Myazaki.
13. Un film che fa piangere.
Sono stati fondamentalmente due i film che sono riusciti a farmi piangere: Il primo è "Il Curioso Caso di Benjamin Button" con le sue citazioni meravigliose. E il secondo è stato "Le Pagine della Nostra vita" tratto dall'omonimo libro di Sparks. Cari ragazzi, quella è una vera storia d'amore!
14. Un film orribile.
50 Sfumature di Grigio. E non dico neanche il perché.
E' ovvio.
15. Un film che non hai visto perché ti sei addormentato.
Non è mai successo. So che non ci crederete, ma non riesco ad addormentarmi mentre guardo un film. Anche se sono tipo 72 ore che sono sveglio, riesco sempre a farmi prendere.
16. Un film che non hai visto perché stavi facendo le "cosacce".
Dovrei davvero rispondere a questa domanda? Ci sono tanti momenti per fare cosacce, perché proprio durante un film?
17. Il film più lungo che hai visto?
"AVATAR". Mi stavo suicidando. Non vedevo l'ora che finisse; un finale abbastanza ovvio e prevedibile tra l'altro.
18. Un film che ti ha deluso.
"Anarchia – La notte del Giudizio". Lo vidi al cinema la scorsa estate: mi aspettavo moltissimo da questo film, aveva una trama piuttosto interessante e anche attori bravi. Ma alla fine si è rivelato un film come tanti altri, e non ha lasciato il segno. Molti concetti potevano essere espressi decisamente molto meglio.
19. Un film che conosci a memoria.
Sicuramente uno a caso tra quelli della saga di Harry Potter. Anzi, facciamo tutti così ci sbrighiamo!
20. Un film che hai visto al cinema perché ti hanno trascinato.
"Il Lato Positivo". Mi trascinò, appunto, una mia amica all'ora particolarmente cognata con Jennifer Lawrence. Non l'avevo mai vista al di fuori di Hunger Games e devo ammettere che mi colpì moltissimo. Quindi, saggia decisione.
21. Un film bello tratto da un libro?
Mi sembra inutile dover rispondere "Il Signore degli Anelli", tutti e tre. Ma anche il secondo capitolo della saga di Hunger Games è stato una bomba.
22. Il film più datato che hai visto.
E' stato un film tratto dalla "Locandiera" di Carlo Goldoni. Risale al 1944 e sì, l'ho visto a scuola un anno fa più o meno.
23. Miglior colonna sonora.
Non riesco a decidere tra quella del film di "Amélie" composta da Yann Tersen (che io adoro) e quella di "Requiem for a Dream" che ti accompagna per tutto il film.
24. Miglior saga.
Io ho un amore platonico verso la saga di Halloween e Nightmare. Senza contare altre già citate in domande precedenti.
25. Miglio Remake.
"Alice in Wonderland" di Tim Burton. Adoro alla follia quel film, anche se dal punto di vista della regia non è un granché, posso dire di adorare gli attori e il modo in cui la storia sia sviluppata.
Ebbene, abbiamo finito. Spero di non avervi annoiato con questa miriade di domande, ma almeno vi ho detto qualcosina in più su cosa penso del cinema. Se volete, fatemi sapere quali sono i vostri film preferiti e perché no, rispondete alle domande sul vostro blog se volete!
Noi ci vediamo al prossimo post – che vi dico subito sarà una delle mie riflessioni senza una conclusione. stay tuned!

