lunedì 1 giugno 2015

MEN, WOMEN AND STUPID PREJUDICES

Nella nostra società ormai è sempre più diffuso il fenomeno dell'omosessualità sia maschile che femminile. Per certi versi, è diventata quasi una moda soprattutto tra gli adolescenti. Questo perché forse vogliono sentirsi di mentalità più aperta rispetto alle vecchie generazioni? O semplicemente perché vogliono apparire "diversi" tra i meandri della società?
Questo rimarrà – almeno fino a quando non si placheranno le acque –, un mistero.

Comunque, non sono oggi qui per parlare di questo, magari potrei farlo in un altro post, ma ora passiamo al nocciolo della questione: i pregiudizi tra le persone omosessuali. Ma non stiamo parlando di frasi del tipo "Frocio di merda", o "Vergognati, feccia della società", ma di ben altro, ovvero la distinzione tra determinati atteggiamenti di un ragazzo e gli stessi, di una ragazza. Questo poiché moltissime volte ci capita di imbatterci in certe situazioni.

Mi spiego meglio. Un ragazzo, anche se non è gay, ma si permette di fare comunque un apprezzamento sul modo di vestire di un altro ragazzo della sua età, oppure trova che il fisico di un suo amico sia molto più bello del suo, viene immediatamente considerato come una checca isterica semplicemente perché ha fatto un complimento ad una persona del suo stesso sesso. Vi prego di non dire che non vi è mai capitato – anche perché non ci crederei.
Io stesso, delle volte, ho paura di fare apprezzamenti su altri ragazzi, perché anche se sono etero, comunque le persone sono sempre pronte a mettere in dubbio qualsiasi cosa. E questo non è normale, non posso di certo avere paura di dire che un mio compagno di classe ha un fisico ben bilanciato!
Davvero, non comprendo perché l'essere maschile deve essere considerato come padrone di sé stesso, apprezzando ogni parte del suo corpo e accettarla così com'è. E penso che tutti, anche se maschi delle volte avrebbero voluto essere un po' più alti o magari avere qualche chilo in meno. Paura? O forse semplice esagerazione?

Passando invece alle ragazze, esse possono fare qualunque cosa: partendo dall'apprezzare il fisico di una loro conoscente, al bacio a stampo. Ma saranno sempre e comunque considerate etero. Loro possono permettersi di lamentarsi del proprio fisico, fare operazioni chirurgiche per apparire più belle (magari anche a loro stesse) ma tutto ciò verrà sempre considerato come una cosa "normale". Figuratevi se un individuo di sesso maschile confessa di essersi rifatto il naso, sarebbe una cosa inaudita! E' come dire che la Germania ha vinto la seconda guerra mondiale.
Oggi, infatti, parlando con una mia amica, abbiamo riflettuto su quanto entrambe le parti abbiano un'esagerazione. Esistono anche ragazze che si amano ma che comunque verranno trattate sempre meglio dei maschi.

Passando a noi, con questo post volevo semplicemente far capire che anche noi maschi a volte non ci piacciamo, che magari ci sarebbe piaciuto essere in un altro modo, ma abbiamo paura di dirlo poiché subito veniamo etichettati come effeminati o roba così. Della serie "Gianluca, ti piace il tuo fisico?" "No, sinceramente." "Ah sì?! E cosa vorresti cambiare?" "Beh, per farti un esempio, a me piacerebbe avere il fisico di Luigi. Sì, quello sarebbe il mio fisico ideale!" E tutto ciò andrà a finire con una risatina sfottente che nella maggior parte dei casi verrà accompagnata dalla domanda "MA CHE SEI GAY?" 
A me questo, personalmente, fa imbestialire.

E quando voglio dirlo, DEVO dirlo. Poiché altrimenti sto solo al gioco dei parametri della società. E fatelo anche voi, se ne sentite l'esigenza; abbiate il coraggio di esprimervi e di tirare i dadi, in modo da passare una pedina avanti a tutti quelli che ancora oggi fanno discriminazioni omosessuali e cose del genere di cui ho parlato qui sopra.
Questo post alla fine non ha avuto un senso ben preciso, ma sapete che quando devo sfogarmi o parlare di fatti miei, questo blog è come se fosse il mio diario – perché sì, alla fine di diari cartacei ne ho avuti tantissimi, ma la mia brillante mente disordinata riesce sempre a perderli tra le mille scartoffie della mia camera.

Se volete, commentate o condividete il post con chi volete. Noi ci vediamo alla prossima, stay tuned!



Nessun commento:

Posta un commento