E' solito ormai celebrare il 22 aprile di ogni anno la Giornata Mondiale della Terra. Ed è anche solito ogni anno – almeno per me – dimenticarsene, dato che è sempre Google a ricordarmelo. A proposito di quest'ultimo, posso affermare che quest'anno il noto motore di ricerca ha creato una cosa molto simpatica apposta per questa giornata. Infatti, se cliccate sull'immagine della home page di Google, troverete aprirsi un simpaticissimo test: "Che animale sei?"
Se vi interessa, a me è uscito il corallo – e neanche sapevo fosse un animale.
Tornando a noi, quest'anno è il quarantacinquesimo anniversario, quindi capirete che esiste da molti anni, precisamente la prima volta fu celebrata nell'anno 1969.
Molte persone tendono ancora a chiedersi il Perché esista una giornata dedicata interamente al nostro pianeta. La risposta è semplice: per il semplice fatto che è proprio esso che ci mantiene in vita, nonostante il genere umano ogni anno sembra sia obbligato a maltrattarlo. Sentiamo parlare di inquinamento, effetto serra, buco nell'ozono e quant'altro non perché i TG e i documentari non hanno nulla da fare, ma perché con la nostra apatia stiamo rischiando di mandare il pianeta a rotoli. Inoltre, dati statistici dicono che entro il 2050 l'intero pianeta esaurirà le proprie risorse rinnovabili.
Ogni anno, gruppi di ecologisti utilizzano questo giorno per esporre i problemi legati all'ambiente e alla salvaguardia della terra. Ed io, oggi sono qui perché nel mio piccolo spazio – anzi, piccolissimo – voglio contribuire ed incitare tutte le persone che magari non riflettono abbastanza su ciò che li circonda a pensarci due volte prima di commettere gravi cose. Contare fino a dieci prima di lanciare una carta per terra o depositare rifiuti tossici in aree non indicate non fa mai male, così come è bene costruire fabbriche a norma prima di inquinare ogni cosa; è anche lecito lasciarci un pezzettino della Foresta Amazzonica perché di carta ed edifici ne abbiamo anche troppi.
Detto ciò, volevo esprimere la mia opinione su questa giornata, anche se ho fatto davvero un post misero. Sarebbero fin troppe le cose da dire e sottolineare.
In conclusione: SAVE THE EARTH, IT'S THE ONLY PLANET WITH CHOCOLATE!


Nessun commento:
Posta un commento