venerdì 10 aprile 2015

TRAVEL SOUNDRACKS

Hola, welcome back!
Il post di oggi sarà sicuramente qualcosa di più allegro e coinvolgente rispetto a quello precedente. Partendo dal presupposto che mi è venuto così, mentre girovagavo in cerca di nuove idee per il web. Non so esattamente cosa sia: un tag, un random in assoluto o cose del genere, ma mi è piaciuta l'idea e quindi ho deciso di scriverlo.

Sicuramente ogni singolo viaggio o esperienza che ho fatto ha lasciato qualcosa di molto importante dentro di me, che in parte mi ha anche cambiato, mi ha fatto scoprire cose nuove e via dicendo. E naturalmente, appassionato di musica come sono, non potevo non regalare ad ogni viaggio una canzone, o meglio, una colonna sonora.
Questo post è caratterizzato proprio da questo: assegnare ad ogni viaggio una canzone che lo fa tornare in mente.

Dunque, passiamo ai fatti!

CHILDOOD TRIPS: "Contromano" - Nek
Per la verità non sapevo se mettere questa categoria. Non è un vero e proprio viaggio mirato, ma sicuramente dei bei ricordi li ho anche in tutte le scampagnate – essendo nato in montagna – con membri della mia famiglia e non che facevamo nelle giornate d'estate e non solo (a volte anche a dicembre, ma vabè).
La colonna sonora di tutte queste giornate di infanzia è sicuramente una canzone di Nek, che a quel tempo ascoltavo a manetta. Ora quasi per nulla, però il ricordo c'è.

BARCELONA: "I'm Sexy and I Know It" - LMFAO
Il mio primo vero viaggio. E' stata una gita scolastica con la nave che mi ha decisamente sconvolto la vita: conoscere per la prima volta nuove culture, assaggiare nuovi piatti e immaginarsi come si vive in un altro posto è una delle emozioni più belle della vita. Sicuramente più belle della canzone che ho scelto. Era il periodo in cui questa canzone era nel BOOM delle classifiche mondiali, e ricordo che abbiamo passato tutto il tempo a cantarla, me insieme ai miei compagni.

MALAGA, SIVILLA, GRANADA AND CORDOBA: "Live Forever" - Oasis / "Ready To Go" - Panic! At the Disco
Due anni fa, tra le capitali dell'Andalucia e la prima esperienza in aereo. La seconda volta in Spagna, con questa volta due canzoni: una che ho ascoltato per tutta la durata del viaggio e anche mentre ero in permanenza in hotel, e l'altra che ho ascoltato prima di partire un centinaio di volte – come dice il titolo.

LUCCA: "Bright Lights" - 30 Seconds to Mars
Un weekend in una città toscana meravigliosa, che porterò sempre nel cuore. Con i suoi monumenti storici, le sue mura e il suo verde mi ha letteralmente conquistato.
La canzone è scelta a pennello proprio perché mi sono recato in questa città per andare al loro concerto, e non potevo non scegliere una delle canzoni del loro ultimo album (che non hanno neanche suonato, tra l'altro). Un ringraziamento speciale a mio padre, che mi ha fatto un bellissimo regalo di promozione e mi ha permesso di urlare, piangere, cantare e ridere davanti a quei tre stronzoni.

FRANKFURT: "On Top Of The World" - Imagine Dragons
Una città dalla quale non mi aspettavo molto e invece mi ha stupito. Colma di grattaceli, un contrasto tra arte antica e moderna, e sicuramente quando sono salito all'ultimo piano della Main Tower non potevo non sentirmi in cima al mondo, come dice la canzone che ho scelto.
P.S. I tedeschi sono simpatici e molto ben organizzati, ma per quanto riguarda il cibo non ho visto altro che salsicce e hot dogs.

LONDON: "Don't" - Ed Sheeran
Dulcis in fundo con il viaggio che mi ha più sconvolto interiormente. La prima volta che ho messo piede nel centro di Londra mi sono sentito come in un grandissimo parco divertimenti, nel quale non ci si annoia mai. Cammini, cammini e cammini e non c'è mai fine a nulla. E' tutto così immenso. A volte mi chiedo come questa città non possa piacere.
Per quanto riguarda la canzone che ho scelto, è stata un po' particolare. Ero nell'M&M'S World e in radio c'era questa. Me ne sono subito innamorato e l'ho avuta in testa per tutti i giorni successivi, e quando la sento mi ricordo la grandissima campana londinese che suona ogni ora.


A malincuore i miei lunghi viaggi per questi tempi sono finiti. Spero vi sia piaciuta l'idea e grazie per aver condiviso le mie emozioni fino a questo punto. Mi ha fatto molto piacere ricordare un po' le mie esperienze e riscoprire il mio passato dato che questo periodo non è proprio dei migliori.

Come sempre, ci sentiamo presto!





Nessun commento:

Posta un commento