Sono sicuro che non vi aspettavate di ritrovarmi subito il giorno dopo il primo post. Ma non era programmato aprire il blog agli inizi del mese. Questo sapete cosa vuol dire? Beh, che è ora di postare i favoriti del mese appena finito. In quesione: i miei March Favourites.
Inizierò non aprendo nessuna categoria o cosa del genere – anche perché penso che ci arriverete benissimo da soli una volta che capirete di cosa parlo – perché boh, è sicuramente una delle cose più belle che ho scoperto a marzo e che mi pento di non avere scoperto prima.
Sto parlando di Game Of Thrones. E' una serie televisiva comprendente quattro stagioni (e tra non molto uscirà la quinta) che ho iniziato qualche tempo fa e che mi è stata consigliata da molte persone. E' praticamente ambientata in un ambito storico-medievale in un mondo tutto nuovo. Esso è concentrato intorno a sette regni dove vi sono tutte queste nobili famiglie che creano alleanze, guerre, matrimoni e quant'altro per contendersi il trono. Non mi aspettavo mi avrebbe preso così tanto perché non amo molto gli ambienti antichi, ma la cosa che ti prende di questa serie televisiva sono senza dubbio i personaggi e gli intrighi che vengono a crearsi tra di loro. Oltre al fatto di essere una marea, sono interpretati in maniera magnifica dagli attori.
P.S. Piccolo avvertimento: se iniziate a vedere questa serie televisiva, NON fate l'errore di affezionarvi a nessuno dei personaggi che ve ne fanno parte, e presto capirete perché.
Books
Questo mese, anche a causa di alcuni impegni scolastici e non, non ho letto molti libri, però dato che c'è n'è per tutti i mesi ho deciso di inserire due di questi che mi hanno colpito molto e che consiglio assolutissimamente a tutti coloro che amano la lettura dei classici e moderna.
Il primo libro di cui vi parlo è Kafka Sulla Spiaggia, di Haruki Murakami. E' un autore al quale non mi ero mai avvicinato prima d'ora, così prima di leggere libri più lunghi sul suo conto ho pensato di iniziare con uno a caso, con la prima trama che mi attirasse.Posso dire che questo libro è scritto in una maniera perfetta, cattura il lettore e lo porta con sé in tutte le sue pagine. A me sembrava davvero di avere i personaggi accanto a me mentre leggevo. Oltre al fatto che i personaggi sono descritti – sia fisicamente che psicologicamente – in una maniera assurda che ti permette davvero di entrare nella loro testa.
Per quanto riguarda la trama non posso dire granché altrimenti finirei per riassumere tutto il libro. Posso solo dire che sono due storie parallele che vedono da una parte un quindicenne scappato di casa ancora timoroso del mondo esterno, e dall'altra un vecchietto che addirittura è capace di parlare con i gatti.
Questo libro mi ha sconvolto, lo ammetto. Inoltre, ci saranno all'interno dei riferimenti e delle citazioni meravigliose – il mio è tutto evidenziato.

Altro libro che ho letto questo mese e che ho anche dovuto leggere per la maturità è stato La Fattoria degli Animali, di George Orwell. Avrete sicuramente sentito parlare di questo autore, ed avendo già letto altri suoi libri ho deciso di affondarmi anche in questo.
E' una storia che inizialmente sembra una favoletta per bambini, che inizia con questi animali che vivono in una fattoria e hanno deciso di ribellarsi al proprio padrone per governare in pace e senza esseri umani.
E' proprio l'ultimo capitolo che sconvolge il tutto facendoci rendere conto di una specifiche situazioni del passato anche paragonabili al mondo odierno.
Orwell è sicuramente uno dei miei scrittori preferiti in assoluto, e non credo che mi deluderà mai.
Movies
Sono ancora incazzato nero con me stesso per non aver guardato molti film questo mese. Anzi, a dir la verità ho visto un film che avevo iniziato a vedere in passato e che non ho terminato non so per quale ragione. Sto parlando di Requiem for a Dream. Diretto da Darren Aronofsky e uscito nelle sale anche parecchi anni fa. Vi è un giovane ragazzo interpretato da Jared Leto che entra nel giro dell'ero, dell'hashish e cose varie insieme al suo gruppo di amici; la madre del protagonista è stata chiamata in TV per partecipare ad un programma televisivo e diventa ossessionata dal voler apparire bella che farà di tutto pur di dimagrire ed entrare nel vestito rosso di quando era giovane, e questo la porterà al peggio.
Da quel che avete potuto capire è un film che tratta molte tematiche quali la droga, l'anoressia e anche la prostituzione. E' molto forte come film, è riuscito ad impressionare anche me, ma sicuramente io lo considero un ottimo manifesto per una realtà che è presente nella nostra società e che mai andrà via.
Events
Non so se questa categoria esista e soprattutto se sarà presente ogni mese, ma per ora c'è.
Questo mese ho avuto l'opportunità di vedere nella mia città una mostra dedicata interamente alle incisioni di Pablo Picasso e Marc Chagall.
E' stata sicuramente una bellissima esperienza che mi ha portato ad amare ancora di più questi due artisti attraverso le incisioni che ora fanno parte di una collezione privata e temporaneamente erano esposte in questo piccolo museo. Molto interessante e soprattutto con una guida altrettanto esauriente ho potuto conoscere persino le tecniche che venivano utilizzate per creare questi mini-quadri.
Bene, ecco tutto!
I favoriti del mese sono purtroppo finiti e spero che il post vi sia piaciuto. A presto!
I favoriti del mese sono purtroppo finiti e spero che il post vi sia piaciuto. A presto!

Nessun commento:
Posta un commento